IL PROGETTO

IL PERCHÉ DI QUESTO PROGETTO



La malattia da “reflusso laringo-faringeo” (LPR) è una patologia di recente definizione scientifica per la quale, spesso, la sola cura farmacologica non è sufficiente.

Fattori anatomici, stile di vita, terapie mediche e abitudini alimentari svolgono un ruolo fondamentale nel determinare i sintomi vissuti dai pazienti.

A questo si aggiunge l’industrializzazione progressiva della filiera alimentare che si è avuta nel corso degli ultimi decenni e che ha contribuito alla iper-acidificazione di molti cibi.

Questo progetto nasce nel desiderio di favorire un’alimentazione più consapevole e ridurre al minimo in ricorso a cibi e alimenti di provenienza industriale, e prediligere invece prodotti freschi, a km zero, provenienti dai diversi territori d’Italia.

L’algoritmo di sviluppo del piano nutrizionale è basato su sesso, peso e altezza del paziente, regione di provenienza e indice di gravità di malattia (“Reflux Finding Score“) che può essere richiesto dal paziente allo specialista otorino, dopo l’esecuzione di una fibrolaringoscopia.

L’algoritmo non acquisisce dati personali, nel pieno rispetto della vigente normativa sulla Privacy.

È tuttavia fondamentale ricordare che nessuno schema nutrizionale precompilato può sostituirsi ad una valutazione e un follow-up nutrizionale specialistico sviluppato ad personam.

error: Content is protected !!